Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Test downgrade da FF6 a FF5.5.5
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Test Pilot
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 19:33:46  Test downgrade da FF6 a FF5.5.5
Descrizione:
Messaggio
  GhostRider

Tenente
Tenente

Iscritti

GhostRider is offline 

Interessi: Sport, aviazione
Impiego: Impiegato

italy

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro riscontro:

ho provato ad installare FF 5.5.5 su 2 pc diversi con configurazioni diverse, e non di poco.

il FF 5.5 senza la patch 5.5.5 non parte neppure sotto win 10 perchè la risoluzione del primo avvio è troppo bassa e non presa in carico dal S.O. oppure dai driver video (non saprei darvi una risposta certa) ma di certo c'è che non parte neppure in compatibilità.

Quando invece provo ad installare la patch per portarlo alla versione 5.55 questa dapprima si avvia per poi fermarsi dando un errore, non meglio precisato, se non con un file di log dove in sostanza non dice l'errore ma cosa ha installato.

Nonostante questo errore questa volta il FF parte ed ho potuto da subito constatare un fatto: gli slider della sezione grafica del sottomenu setup arrivano solo a 7 per i dettagli, differentemente da quanto avviene con FF6 dove arrivano fino a 13 per i dettagli del terreno e degli oggetti.

Attenzione che questa cosa di per se può non significare nulla ma è solo una sostanziale differenza tutta da verificare.

Chiedo invece a Jackal di volermi passare il solo eseguibile del FF 5.55 correttamente installato per ulteriore verifica.

Personalmente non mi sento di consigliarvi il downgrade per i problemi di installazione ed avvio che ho incontrato ed in ultimo perchè se da quanto ho capito il problema, o presunto tale, esistente su FF6 derivasse dal solo eseguibile, al limite si potrebbe provare a far girare in via sperimentale il FF6 con l'eseguibile del 5.55 evitando i su citati problemi di installazione oltre che evitando un downgrade di fatto.

Tenete presente che questo genere di problemi legati alla risoluzione, in un prossimo futuro potrebbero divenire tali da impedire ad alcuni utenti di far girare correttamente il FreeFalcon considerato il fatto che da che ne sappia io tutte le texture anche in alta risoluzione, al massimo sono 1920x1200 e quindi supportano sicuramente il Full HD ma non il 4K che rischia di creare problemi in futuro per il nostro sim.

Considerando il fatto che gli schermi 4K specie per gli utenti enthusiast cominciano ad essere molto diffusi, non è da escludere ne da sottovalutare questo problema. Anzi pregherei chi ha per caso uno schermo 4K o comunque con risoluzione superiore a 1920x1080 di fare una prova per vedere cosa succede.

Attendo l'eseguibile verificato del FF5.55

Intanto per quanto riguarda il teatro Korea FFI confermo il rilascio imminente della versione 2.1, se riesco uppo stanotte.

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 19:33:46 Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 11:45:48  
Descrizione:
Messaggio
  Jackal

Capitano
Capitano

Iscritti

Jackal is offline 

Interessi: Volo militare, HiFi, hard rock e jazz

italy

Buongiorno a tutti.

Vi riferisco la mia esperienza personale sul downgrade da FF 6 a FF 5.5.5.
Dato importante: le specifiche del mio sistema le trovate in basso, nella mia firma.
Ho poche cose da dire al riguardo: l'esperienza è stata più che largamente positiva, la definirei ottima. E dura da un qualcosa come sei mesi almeno.
In sintesi, non ho avuto il benché minimo problema, difficoltà, stranezza (trovatelo voi il termine che vi piace di più) nella procedura di disinstallazione di FF6, prima, e di installazione di FF5.5 e di upgrade a FF 5.5.5, dopo.
Unica accortezza usata, dopo la disinstallazione di FF 6, è stata dare una bella ripulita al registro con CCleaner e riavviare il PC, ma quest'ultima solo per scrupolo di perfezionista, ma non per una reale ed effettiva necessità.
Dopo aver installato FF 5.5 ed il suo upgrade a 5.5.5 (Diego, sempre e solo grazie a te, non sai quante volte t'ho benedetto: lo faccio ancora e adesso qui), ho cliccato sull'icona di collegamento all'eseguibile del sim, poi sulla voce 'proprietà' ed infine sulle opzioni di compatibilità: una volta lì, ho spuntato la voce 'Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti'.
Tutto qui.
Il funzionamento adesso di FF 5.5.5? Ma non c'è proprio paragone con quel catorcio di FF 6!
Va tutto meglio, in alcuni casi persino molto meglio. Il funzionamento è più stabile, e si vede, ed è possibile continuare a fare molte altre cose, soprattutto alcune altre che con FF 6 non era misteriosamente diventato più possibile fare (una per tutte, e nemmeno di poco conto: il rifornimento in volo!).
Grazie tante, almeno questo non è stato volutamente manomesso/danneggiato nelle voci dell'eseguibile, altro che le balle che hanno sparato sui sedicenti e pretesi 'miglioramenti' del @@@@@@.
E' la prima volta che vedo spacciare in questo modo il danneggiamento sistematico e diffuso dell'eseguibile di un simulatore, attuato per scopi assolutamente incomprensibili.
Non ho nemmeno sperimentato difficoltà o stranezze circa la resa grafica, ma sarà certo dovuto al fatto che il mio schermo non oltrepassa la soglia di risoluzione indicata dal buon Ghost.
Conclusione: il downgrade da FF 6 a FF 5.5.5 è consigliatissimo, non si può paragonare una cosa che funziona (sia pure nei suoi indubbi e conosciutissimi limiti oggettivi intrinseci) con un'altra che non lo fa, lo fa a scatto.
Soprattutto, sempre e comunque, lo fa a capriccio suo. Ma ccamin' e vvattinn', uaglio', che c'è di meglio a questo mondo.
Punto.
Al buon Ghost: Ma che vuoi, Robe', dimmi che vuoi, t'ho mandato due link.
Invece me l'hai fatto sapere tu se li hai ricevuto, hai installato eccetera?
Sì, come no, domattina è festa! (come diciamo noi baresi)
E mèna, spicciati un po' e parla agli uomini... Laughing

Jackal: OS Windows 10 Pro CPU INTEL i7-5820K@4GHz RAM G-Skill 64GB DDR4@3Ghz MB ASUS X-99PRO video GeForce GTX980 4GB
Profilo Messaggio privato Skype

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 03:23:34  
Descrizione:
Messaggio
  GhostRider

Tenente
Tenente

Iscritti

GhostRider is offline 

Interessi: Sport, aviazione
Impiego: Impiegato

italy

Ascolta Jackal, ho installato esattamente come dici FF 5.5.5 la patch si inchioda il 5.5 non parte nemmeno, fai na roba vieni su ad installare tu. Ho 2 pc entrambi di fascia alta e su entrambi riscontro gli stessi identici problemi. Personalmente per altro non ho mai avuto problemi sul FF6, eppure ci abbiamo fatto su 2 campagne e diverse fix su teatri diversi fino ad arrivare al teatro FreeFalcon Italia.

Te lo ripeto, non me ne frega nulla di usare una versione piuttosto che l'altra, il problema e che non riesco ad installarle correttamente.

Ad oggi ho una installazione ibrida, non é il 5.5.5 e neppure il 5.5, fate na roba, che qualcun'altro provi ad installare e via, possibilmente con win 10 giusto per capire quale sia il problema.

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 18:56:00  
Descrizione:
Messaggio
  Jackal

Capitano
Capitano

Iscritti

Jackal is offline 

italy

Senti, Robe'... le specifiche del mio PC sono quelle che vedi qui sotto e che sai, uso 10 pro sin da quando è uscito per la prima volta e ho permesso tutti gli aggiornamenti rilasciati fino alla scorsa settimana.
Una roccia.
Poi. Installare FF 5.5 e poi il suo upgrade 5.5.5 è stato facilissimo e non mi ha costretto a nessun trucco o quant'altro - a parte quelle due accortezze che ho detto prima, naturalmente.
Vuoi che te lo installi io? Magari abitassi così vicino a casa tua! Ma comunque non saprei far altro, quindi non farei nulla di diverso, che cliccare direttamente entrambi gli eseguibili.
Io, ripeto, non ho dovuto fare nient'altro. Sarò stato fortunato? Possibile mai?

Detto questo. A me interessa meno di te sapere con cosa volete volare.

Basta che lo facciate! Laughing

E ora basta chiacchiere, meno pensiero e più azione.
E' ora di provare i nuovi giocattoli, e se avanza il tempo di preparare un altro scherzetto per domani sera! Twisted Evil

Jackal: OS Windows 10 Pro CPU INTEL i7-5820K@4GHz RAM G-Skill 64GB DDR4@3Ghz MB ASUS X-99PRO video GeForce GTX980 4GB

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 13:07:53  
Descrizione:
Messaggio
  Jackal

Capitano
Capitano

Iscritti

Jackal is offline 

italy

Aggiornamento della situèscion (Laughing)

Il "nuovo" lì va che è uno spasso.... bella la map, Robe', complimenti Wink

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 19:13:54  
Descrizione:
Messaggio
  giugiacar

Staff
Staff

Admin

giugiacar is offline 

Interessi: simulatori di volo
Impiego: sistemista informatico

italy

personalmente sono disorientato e confuso.
Ho esperienza con entrambe le versioni del sim, ma con sistemi operativi differenti.
Infatti quando volavo con la 5.5 avevo win XP 32.
Ora con win7 64 volo con la versione 6.

Ho fatto uno sforzo di memoria per ricordare il rifornimento in volo nella versione 5.5 e ricordo che avevamo deciso di abbandonarlo anche nel percorso addestrativo poichè non si avvicinava neanche lontanamente al quello da cui deriva cioè da Falcon AF.

Quindi il parametro sul rifornimento in volo non dobbiamo considerarlo ( non sono previsti rifornimenti con l'autopilota).

Il Ghost è quello più esperto di tutti sull'installazione del sim poichè ha curato ben 2 installer e 2 patch ed il fatto che non riesca a farlo girare sinceramente mi preoccupa.
Sono convinto della bontà delle affermazioni di Jackal perchè anche lui si sta impegnando da anni per fare in modo che questo simulatore di volo sopravviva e ci permetta a lungo di volare divertendoci.

Come vi dicevo in passato non ho alcun pregiudizio su una versione o l'altra. Ci sono simmers che utilizzano versioni di simulatori più vecchie perchè ritenute migliori.

Però continuo a ribadire le mie perplessità.
Continuate a fare test in questo senso. Certo è che decisa una rotta tutti quanti (per motivi di compatibilità e standardizzazione) dovremo necessariamente seguirla.
Rolling Eyes

Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 20:53:13  
Descrizione:
Messaggio
  Jackal

Capitano
Capitano

Iscritti

Jackal is offline 

italy

RATMAN, Jackal. Wilco.

I miei test con FF 5.5.5 durano da mesi, otto circa, e si stanno svolgendo sui teatri Balcani, ITO, Corea (delle tre versioni), DewDog Corea, Nevada, Taiwan e Desert Storm.
Ho effettuato, anche come 'stress test', cinque installazioni di FF, tutte con successo ed al primo colpo, sotto Win 10 Pro.
Sia pure con le difficoltà e/o "stranezze" di alcuni, dovute in primo luogo alla scarsa fattura dei terreni, è andato finora tutto bene.
Anche le versioni finora susseguitesi di Corea FFI hanno dato lo stesso risultato, sempre positivo.
Ho la nVidia settata al massimo e l'utility Reshade che migliora, per quanto ovviamente può, la situazione complessiva.

Che altro? Aggiornamenti più avanti.

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 02:51:43  
Descrizione:
Messaggio
  Jackal

Capitano
Capitano

Iscritti

Jackal is offline 

italy

Oh, voialtri! Fate la fila, invece di sgomitare tutti insieme, eh?

Il Ghost ha chiesto una mano d'aiuto per verificare se i problemi da lui incontrati si verificano anche su altri sistemi di alto livello come il suo, la cosa interessa pure me ovviamente.

E da voi ancora nessuna risposta? Grazie dell'aiuto, eh!

Per quanto mi riguarda, ecco un ulteriore aggiornamento.
I test sui differenti teatri già citati 'sotto' FF 5.5.5 continuano, e con successo. Preciso che parlo del comportamento in generale del sim, e non del rifornimento in volo in generale: se avete presente quel noioso e strano comportamento che impediva a noi, in formazione, di avvicinarci più di un 'tot' agli altri apparecchi, ecco, è sparito. E chiamatemelo poco... ecco spiegato perché poi il rifornimento con questa versione diventa possibile e funziona. Io rifornisco senza bisogno dell'autopilota, peraltro, ci sto facendo la mano e prendendo gusto, pure.
Inoltre, ho aggiornato l'utility ReShade alla nuova versione (3.0.3), che va pure meglio di quella precedente.
Quindi: consigliatissima, al punto che la suggerirei - sempre che il Comandante sia d'accordo, però - come parte integrante dell'installazione standard di FreeFalcon, 5.5.5 o 6 che sia.

Riserva.

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Test Pilot

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: